Parrocchia
San Lorenzo M.
Massafra

Madonna della Scala: Festa Patronale 2023

La ricorrenza annuale della Festa Patronale della Madonna della Scala diventa motivo di gioia per la nostra comunità cittadina che si stringe attorno alla sua principalissima patrona ringraziando, con la sua intercessione, il Signore per gli innumerevoli benefici che in questo anno ha compiuto. Per i massafresi, questi giorni sono unici nel loro genere dove a scandire il ritmo del tempo sono il suono della banda, la luce delle luminarie, i botti dei fuochi d’artificio e i canti in onore della Vergine che vengono elevati da uomini di ogni età. Insomma sono giorni di grazia che siamo chiamati a vivere nella loro particolarità e bellezza e lo facciamo seguendo gli appuntamenti propositici dal comitato feste.

Con la Traslazione dello “stipone” contenente il Simulacro della Vergine della Scala dalla Chiesa di San Benedetto al Santuario venerdì 28 aprile alle ore 16:30, inizierà la Novena che vedrà coinvolte tutte le comunità parrocchiali della Città nell’animazione della Celebrazione Eucaristica vespertina delle ore 18:00 (la nostra parrocchia animerà la Novena mercoledì 3 maggio). Anche al mattino, alle ore 7:00, sarà possibile partecipare alla funzione liturgica.

Domenica 7 maggio, Festa Patronale della Madonna della Scala, le Sante Messe in Parrocchia saranno alle ore 8:00, 10:30, 17:00, 18:30, 20:00. Al termine della Celebrazione delle ore 10:30 si snoderà il corteo processionale per raggiungere il luogo tradizionale della consegna delle chiavi prevista per le ore 11:30. Seguirà la processione per le vie della Città accompagnata dalla Banda “Città di Massafra”, diretta dal M° Direttore Nicola Latorrata.

Anche quest’anno, come lo scorso, ci sarà l’antichissima tradizione dell’“Ottava della festa”: domenica 14 maggio, dopo la Celebrazione Eucaristica delle 17:30, si terrà la processione della Madonna della Scala che percorrerà le seguenti vie: Piazza Pio XI, Via Emanuele Scarano, Via Zuccaretti, Via Messapia, Via Mameli, Viale Marconi, Via Monte Grappa, Via Lamarmora, Via Redipuglia, Corso Roma, si costeggia Piazza Vittorio Emanuele a destra, Corso Italia, Via Caduti Nave Roma, Piazza Garibaldi, Via Vittorio Veneto, Via Emanuele Scarano, Piazza Pio XI. Si invitano pertanto coloro che abitano in queste vie di allestire i balconi a festa con drappi e luci. La processione sarà accompagnata dalla Banda “Città di Massafra”, diretta dal M° Direttore Nicola Latorrata.

Quest’anno, a differenza dello scorso in cui l’Ottava della festa della Madonna coincideva con l’8 maggio – festa dell’apparizione dell’Arcangelo Michele sul Gargano -, non verrà portata durante la processione la statua di San Michele Arcangelo, compatrono della Città.

Infine mercoledì 31 maggio, al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 19:00, la statua verrà traslata verso la Chiesa di San Benedetto.

Nei giorni 6, 7, 8 e 14 maggio si potrà godere dello spettacolo di luci a cura della ditta “ArtLux” in corso Italia, corso Roma, piazza Garibaldi e piazza Pio XI e la cassarmonica in piazza Garibaldi.

Di seguito, il programma religioso e civile della Festa: