Parrocchia
San Lorenzo M.
Massafra

Gruppo di Preghiera di Padre Pio

I Gruppi di Preghiera di Padre Pio come organizzazione sono nati nell’ospedale di San Pio: Casa Sollievo della Sofferenza.

Fin da quando l’ospedale era ancora in costruzione, era già vivo il carisma di Padre Pio sul sollievo della sofferenza, pensiero che i suoi figli spirituali condividevano, divulgavano e trasmettevano con la parola, le lettere, i dépliants.

L’Opera di Padre Pio come missione, come apostolato, già c’era: basata sulla preghiera che andava diramandosi in gruppi spontanei, uniti dall’affetto verso il frate di Pietrelcina.

La Casa Sollievo della Sofferenza colse questi palpiti, questi entusiasmi, questo naturale aggregarsi di spiriti e di cuori attorno ad essa e prese a guidare, tutelare e istruire i Gruppi, attingendo da Padre Pio i criteri per la loro attività; criteri ben precisi, ai quali dovevano attenersi se volevano dirsi propriamente Gruppi di Preghiera.

Anche la denominazione “Gruppo di Preghiera” era nata nella Casa: comparve per la prima volta sul bollettino della Casa Sollievo, nel giugno del 1950, scritta dal dottor Guglielmo Sanguinetti che, tutte le sere, riceveva da Padre Pio nella sua cella istruzioni per l’Opera che nasceva e forza e luce per il suo spirito.

Fin dalla loro nascita i Gruppi di Preghiera si sono inseriti nella Chiesa: ciascun Gruppo chiedeva ai sacerdoti locali di celebrare la Messa durante le periodiche riunioni e lo stesso Padre Pio chiedeva espressamente che tutte le attività si svolgessero con l’accordo dei sacerdoti e, naturalmente, dei Vescovi.

Oggi la Casa Sollievo della Sofferenza guida ed assiste i Gruppi di Preghiera che attualmente sono presenti in tutto il mondo.

Nella nostra parrocchia il Gruppo di Preghiera di Padre Pio venne istituito il 23 aprile 2013. Il Direttore spirituale è il parroco, Balestra don Fernando, e il Capogruppo è Annese Anna Maria coadiuvata da Formisano Assunta Maria.

Le attività del gruppo sono:

  • ogni 1° venerdì del mese: il Gruppo partecipa alla Santa Messa delle ore 09:00 per poi alternarsi come guardia d’onore presso il Santissimo fino alle ore 12:00;
  • ogni martedì: incontro di preghiera comunitaria dalle ore 16:15 alle 17:15 (ora legale dalle 17:00 alle 18:00);
  • ogni 3° mercoledì del mese: incontro di catechesi tenuto dal Direttore spirituale e subito dopo la Celebrazione Eucaristica serale;
  • il 23 di ogni mese: il gruppo partecipa alla Celebrazione Eucaristica in onore di San Pio;
  • pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo 2 o 3 volte all’anno;
  • ritiro spirituale nei periodi di Avvento e Quaresima.

I componenti del gruppo sono:

Annese Anna Maria, Baccaro Marisa, Baccaro Rosa, Bommino Gemma, Bommino Vaccarelli Isa, Castiglia Carmela, Chiefa Anthony, D’Accavio Tonia, D’Alconso Maria, De Mita Giovanna, Del Giudice Maria, Di Candio Filippo, Dragone Cosimo, Dragone Irene, Eramo Tonia, Esposito Cosimo, Esposito Giampiero, Esposito Luciano, Ferricelli Girolamo, Ferricelli Simone, Fischietti Miraglia Chiaria, Fischietti Nicodemo, Fuggiano Rocco, Gioia Anna, Girardi Pasquale, Giunta Rosanna, Grippa Damiana, Iurlano Marta, Lazzaro Rossella, Maggi Pia Antonia, Marangi Filomena, Maselli Lucian o, Maselli Vitantonia, Notaristefano Antonia, Pascadopoli Angelica, Rota Carmela, Rota Maria, Roti Marianna, Russano Rosina, Salvi Alessandro, Salvi Chiara, Scarano Pietro, Scialpi Giuseppe, Sportelli Tagliente Palma, Tarricone Francesca, Ugenti Cosima, Ugenti Immacolata, Ugenti Maria.

Per unirsi al Gruppo ci si può rivolgere in parrocchia, facendo riferimento al Direttore spirituale o al Capogruppo.